Uno spazio espositivo in cui poter toccare con mano e scegliere superfici per ogni esigenza: pietre, onici, parquet, gres, cementine, resine, e altro ancora si declinano in una varietà di texture e colori per adattarsi ai vostri desideri. Un laboratorio in cui le idee prendono forma, uno spazio creativo in cui progettazione e si fondono: tutto questo è SPAZIO VENTURINO, lo studio-lab che vi accompagnerà nella ricerca e messa in opera di soluzioni di ogni tipo per interni ed esterni.
Spazio Venturino nasce dall’osservazione di un settore che a partire dagli anni 2000 ha conosciuto un radicale mutamento. Le sempre crescenti esigenze di clienti privati e professionisti richiedono oggi un approccio a una visione d’insieme del progetto, in cui le diverse competenze in gioco, dal design all’artigianato, dall’architettura alla scienza dei materiali, si mescolino e fondano lavorando fianco a fianco.
Cardine della proposta sono proprio i materiali. Attraverso lo studio costante delle ultime tendenze internazionali all’incessante sperimentazione fianco a fianco con i maestri artigiani per lo sviluppo di tecniche innovative e texture all’avanguardia, Spazio Venturino amplia la sua offerta a superfici per interni ed esterni di ogni tipo, dalle più classiche alle più ricercate. Pietre lucide, levigate, graffiate, rullate; pietre a spacco; pietre fiammate; marmi lucidati, levigati e anticati; graniti; travertini colorati; ardesie (slate); lastre in onice a ridotto spessore; serpentini; croste in marmo e quarzo; marmi fossilizzati; quarziti a spacco fiammate e lucidate; labradoriti bianche e verdi; pietra leccese; superfici in resina e superfici tecniche; pietre laviche; basalti; ma anche rivestimenti in legno e in cuoio, gres porcellanato smaltato e tecnico, cotto, mosaici in vetro, agglomerati in marmo e quarzo, pavimenti tecnici e mosaici in marmo. Un’ampia scelta di superfici per ogni genere di rivestimenti: pavimenti a misura fissa, a macchia aperta, scale, lavorati in spessore, top bagno e cucina, tutti realizzati con tecnologie all’avanguardia e messi in posa avvalendosi di mano d’opera specializzata.
Una progettazione completa e a tutto tondo, grazie anche ai complementi d’arredo selezionati per voi tra i migliori produttori, dai sanitari ai lavabi, dai piatti doccia alle vasche, fino a colonne doccia, soffioni e rubinetteria. Affidarsi a Spazio Venturino significa personalizzare ogni dettaglio e soddisfare ogni esigenza, fino all’architettura del vostro spazio wellness privato, con la realizzazione di hammam, sauna e sala per la cromoterapia.
Oggi Spazio Venturino è un luogo accogliente e contemporaneo nel cuore di Torino, in cui materiali e idee possono incontrarsi e svilupparsi: entrare qui significa poter seguire tutte le fasi di un progetto, dal concept alla messa in posa, avvalendosi delle competenze dei migliori professionisti.
Solide fondamenta, costante innovazione, incessante ricerca: sono questi i pilastri su cui si fonda il successo di Spazio Venturino.
Le fondamenta sono quelle della Venturino Marmi, storica azienda specializzata nella segagione e trasformazione di blocchi in pietra, marmo e granito. Nata negli anni ’60 dall’intuito e dall’esperienza di Italo Venturino, la Venturino Marmi si distingue presto a livello regionale per la qualità e la varietà delle sue lavorazioni, diventando un punto di riferimento imprescindibile per i professionisti dell’edilizia.
Gli anni 2000 portano le sfide del nuovo millennio e di un mercato che sta cambiando, invaso dalle produzioni orientali a basso costo: un confronto al quale la famiglia Venturino non si sottrae, rivoluzionando con coraggio l’approccio dell’azienda. Nel 2005 il timone passa in mano al figlio di Italo, Davide, che con sua moglie Michela dà vita a Spazio Venturino, nuovo luogo concettuale all’interno di un nuovo luogo fisico, un ex acetificio alle porte di Torino. Non più una fabbrica, ma un vero e proprio laboratorio creativo, in cui ambiti, competenze e materiali per la prima volta si ibridano e mescolano tra loro: la produzione di materiali lapidei, nodo centrale dell’azienda, si espande a nuovi tipi di rivestimenti e a nuovi settori, dal design alla progettazione a tutto tondo d’interni ed esterni, collaborando con esperti artigiani del legno e della pietra nella sperimentazione di nuove texture e lavorazioni innovative.
Oggi Spazio Venturino ha una nuova sede in Corso Moncalieri 21bis, nel cuore di Torino: uno spazio informale e creativo, in cui i materiali, fuori dagli espositori tradizionali, accostati in abbinamenti e suggestioni inedite, sembreranno chiedervi di essere toccati, provati, personalizzati come un abito di alta sartoria.
Uno staff di esperti vi accompagnerà in tutte le fasi del vostro progetto, dalla progettazione alla scelta delle superfici per ogni tipo di ambiente ed esigenza, fino alla realizzazione e alla messa in opera, mettendovi a disposizione la solida esperienza di un’azienda da cinquant’anni leader di mercato, coniugata alla ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia sulle ultime tendenze del design.